AVAV - MELGES - COPPA LINO FAVINI OTTOBRE 2015

Inserisci i tuoi dati

Password persa ?
MELGESCOPPA LINO FAVINI

CLASSIFICA DEFINITIVA: Classifica Coppa Lino Favini 2015.pdf

 

Audi tron Sailing Series Melges 24-Melges 24 European Sailing Series

A Luino vincono Audi tron e Gill Race Team

 

Luino, 11 ottobre 2015 - Con la conclusione della Coppa Lino Favini, passata in archivio con otto prove valide, si chiude la lunga stagione Melges 24. A Luino festeggiano Audi tron (Simoneschi-Benussi, 1-1-7), vincitore dell’evento e delle Audi tron Sailing Series, e Gill Race Team (Carveth-Quinton, 5-14-OCS), cui sono andate le Melges 24 European Sailing Series.

Come detto, a conquistare la Coppa Lino Favini, classico appuntamento riservato alla classe Melges 24 organizzato dall’Associazione Velica Alto Verbano, è stato l’Audi Italia Sailing Team con Audi tron, già vincitore della prima frazione delle Audi tron Sailing Series, disputata a Loano lo scorso aprile. Il Melges 24 di Riccardo Simoneschi si è contestualmente laureato campione svizzero, ottenendo così il quindicesimo titolo nazionale della sua storia. Nella classifica overall della Coppa Lino Favini, Audi tron ha messo in fila gli austriaci di Pure (Schineis-Cassinari, 8-4-4), cresciuti notevolmente nel corso degli ultimi appuntamenti, e Blu Moon (Favini-Sommariva, 10-13-1). Soddisfazione anche per Michael Good, che ha portato il suo Cinghi-Ale (Good-Good, 9-2-12) sul gradino più alto del podio del raggruppamento Corinthian.

L’Audi Italia Sailing Team ha confermato la sua supremazia nell’ambito delle Audi tron Sailing Series (5 eventi, 27 regate, 4 scarti) riservate agli specialisti della classe Melges 24. Audi tron ha anticipato con ampio margine il citato Maidollis, finito secondo davanti al sorprendente Bombarda Racing (Pozzi-Desiderato, 7-9-6), che ha prevalso di un solo punto sui vice campioni iridati di Altea (Racchelli-Bonini, 13-dns-dns) proprio nelle battute conclusive del circuito.

Sul Lago Maggiore si sono concluse anche le Melges 24 European Sailing Series (6 eventi, 50 regate, 8 scarti). La testa della classifica non è sfuggita ai britannici di Gill Race Team (Carveth-Quinton, 5-14-dns): nonostante una partecipazione sotto i propri standard, l’equipaggio di Miles Quinton ha messo in fila FGF Sailing Team (Bakoczy-Roszymay, 17-3-10) e Jedi Business (Czegai-Milbich, 16-dns-9). Grande soddisfazione anche per Marusia (Dyvintes-Dyvinets, 4-21-17), trionfatore tra i Corinthian davanti a Team Sika/Kesbeke (Veraar-Veraar, 14-15-2) e al citato Cinghi-Ale.

Alla premiazione, svolta nella Sede sociale di Viale Dante, era presente il Consigliere Comunale con delega alle attività Nautiche Alberto Baldioli.

Il Presidente Alberto Fiammenghi, dopo aver posto in evidenza l’importanza della regata per Luino ed il suo territorio, ha ringraziato i soci, i componenti del Comitato di Regata, gli sponsor e l’AUDI per tutto il lavoro svolto ed i concorrenti per le belle regate portate a termine.


@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@ 

 

5th Act of Audi Tron Sailing Series

Campionato Svizzero Melges 24'

6th Event of the Melges 24' European Sailing Series

Luino 9 - 11 Ottobre 2015

La Coppa Lino Favini è giunta alla dodicesima edizione. Fu istituita nel 2004 per ricordare il nostro socio Lino Favini, papà di Flavio, regatante nelle Classi Beccaccini e Stelle dagli anni 50 agli anni 70 e sempre vicino all’Associazione come organizzatore e con tanti consigli frutto della sua esperienza.

Dal 2004 al 2006 la regata era riservata alla Classe UFO 22’ mentre dal 2007 è riservata alla Classe Melges 24’.

Ricordiamo che l’edizione del 2011, ove si è avuto il maggior numero di partecipanti, ha visto presenti 34 barche in rappresentanza di 9 nazioni, mentre l’edizione 2014 ha visto alla partenza 19 barche in rappresentanza di 5 nazioni.

Quest’anno la regata sarà valida per l’assegnazione del titolo svizzero della Classe, sarà la sesta ed ultima tappa della Melges 24’ European Sailing Series ed anche 5° ed ultimo Act dell'Audi Tron Sailing Series.

L’edizione 2014 ha visto la vittoria di “Blu Moon” dell’A.V.A.V. con a bordo Flavio Favini, Tiziano Nava, Valente Fede, Giovanni Ferrari e Alfio Lavazza – armatore Franco Rossini.  

La manifestazione si svolgerà da venerdì 9 a domenica 11 ottobre 2015 ma inizierà già da giovedì 8 con la regolarizzazione delle iscrizioni, la consegna delle istruzioni di regata, il peso degli equipaggi.

La regata si svolgerà su otto prove con percorsi a bastone.

Dopo le regate di venerdì 9 e sabato 10 ottobre saranno organizzati presso la sede sociale momenti di aggregazione per gli equipaggi e nella serata di sabato 10  un’estrazione a sorte di prodotti offerti dalla nota corderia italiana Gottifredi  Maffioli e dalla Nauticaluino.

Particolare importanza assumerà la Cerimonia di Premiazione ove oltre ai vincitori della Coppa Lino Favini e del Campionato Svizzero si premieranno anche i vincitori dell'European Sailing Series e dell'Audi Tron Sailing Series.

L’Associazione Velica Alto Verbano avrà anche quest’anno l’intervento della Ditta Trac Trac, che provvederà a dotare tutte le barche in regata di un GPS con cui sarà possibile seguire le regate da un maxi-schermo che sarà posizionato in sede.

Per la permanenza a Luino degli equipaggi e dei loro accompagnatori in occasione delle regate abbiamo contattato gli hotels della zona che hanno concesso condizioni agevolate sul pernottamento

Elenco Hotels CONVENZIONATI

Per avere diritto alle agevolazioni è necessario segnalare “AVAV REGATA COPPA LINO FAVINI “al momento della prenotazione in hotel.

Allegati:

 

PRIVACY E COOKIES