homeREGATEMELGESAPERTURA 14° COPPA FAVINI

Apertura 14° Coppa Favini


25 imbarcazioni, 8 nazioni rappresentate


Una giornata pressoché perfetta per l’apertura della 14a Coppa Favini, la manifestazione riservata ai Melges 24 che ha visto una flotta di 25 imbarcazioni – 8 le nazioni rappresentate - impegnate nella prova di chiusura del Circuito Europeo 2017 nonché Campionato Svizzero di classe.

Nella mattinata si sono svolte le operazioni conclusive di perfezionamento delle iscrizioni e il briefing riservato agli skipper: la flotta si è poi trasferita verso il campo di regata nel “canalone”, situato a nord di Luino, dove poco dopo le ore 13.00 e dopo tre richiami generali, veniva segnalata la partenza della prima prova del giorno. A seguire, grazie al vento di inverna che si era disteso a intensità intorno ai 12/14 nodi era possibile completare altre due manche.

“Maidollis”, l’imbarcazione di Carlo Fracassoli portacolori dello Yacht Club Cortina (nell’equipaggio anche il luinese Giovanni Ferrari, portacolori AVAV), nonché campione del mondo 2017 con due secondi e un primo di manche nella terza prova a fine giornata risulta primo nella classifica generale overall.

Primo nella prova di apertura della manifestazione il team svedese di “FGF Saling Team”, che grazie poi al settimo e al secondo posto si posiziona al secondo posto della classifica ovearall.

Il terzo posto della classifica generale è appannaggio dell’equipaggio di “Taki 4” imbarcazione portacolori dello Yacht Club Italiano guidato da Niccolò Bertola: anche per il team genovese un primo di manche con due quinti. “Taki 4” è attualmente nche il leader della classifica Corinthian quella riservata agli armatori/timonieri.

A fine regata tutti gli equipaggi si sono ritrovati nella sede dell’AVAV per il Welcome Party dove sono stati salutati anche dal sindaco di Luino Andrea Pellicini e all’assessore allo sviluppo economico Alessandra Miglio.

Domani il secondo giorno di regate con il primo segnale di avviso alle ore 12.00.

 

Inserisci i tuoi dati

Password persa? 

Ricorda Password:

NO

SI

Procedura Ripristino Password.

Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina.
Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.