homehomeLE 3 ORE DI ASCONA

Le 3 ore di Ascona

AsconaNautica ci chiede di divulgare il seguente comunicato che con piacere pubblichiamo:

Cari amici della vela, da 20 anni ad Ascona viene organizzata la 3 ORE di ASCONA, una delle regate più amate sul lago maggiore (ca. 80 cabinati...). Lo scopo è quello di riunire il maggior numero di barche possibile e fare spettacolo davanti alla piazza di Ascona, festeggiare il "fare vela", conoscere altri velisti della regione e veleggiare insieme. 

La particolarità della manifestazione è data da diversi fattori. Si cerca di riunire e accontentare da una parte i regatisti alla ricerca di competizione e dall'altra gli amanti della crociera, con una formula che si addice ad entrambi. Come annunciato dal nome, la 3 ore di Ascona, dura esattamente 3 ore per tutti (salta il fattore della linea d'arrivo, dove le imbarcazioni più lente arrivano solitamente dopo l'aperitivo offerto...!). Invece di misurare il tempo, viene misurata la distanza percorsa in 3 ore. Infatti, ci sarà un campo a triangolo che viene aggirato da tutti. Il bello è che le barche rimangono tutte insieme e vicine e tutti sanno che la regata termina alle ore 17.00 in punto! C'e' quindi tempo per prepararsi per l'aperitivo e la cena, dove verranno mostrate su grandi schermi le foto e il video della manifestazione.

I risultati della regata verranno compensati con i Yardstick. Le barche verranno divise in due gruppi principali: "racer" (con utilizzo spi o gennaker) e "easy" (solo vele bianche). Inoltre vi è la categoria: solitari (una persona sola a bordo), lady (solo donne a bordo) e easy surprise (surprise che non usano ne spi ne gennaker), quest'anno per il 20esimo accettiamo pure le derive/catamarani e skiff...

Ulteriori informazioni le trovate qui su invito-istruzioni .

Se qualcuno desidera una versione cartacea per posta basta comunicarcelo a asconautica@gmail.com.

 

Ci farebbe un grande piacere e onore vedere una qualche barca italiana in più! Siete veramente benvenuti! Per chi vuole c'e' anche la possibilità di lasciare qui la barca per una notte, ecc.

Tutte le barche italiane che hanno partecipato, ora tornano volentieri tutti gli anni!

Noi chiaramente faremo pubblicità per la nostromo! Che spero quest'anno sarà un po più affollata! ;-)

Per ulteriori domande sono a disposizione.  Carissimi saluti e spero a presto!

Tony Meier 078 714 85 52

Evviva la vela!!

 

Inserisci i tuoi dati

Ricorda Password:

NO

SI

Procedura Ripristino Password.

Inserisci l'email con la quale ti sei registrato e clicca Ripristina.
Riceverai un'email con un link che ti permetterà di scegliere una nuova password.